BARI, AL VIA IL 19 NOVEMBRE IL 4° WORKSHOP GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Dal 19 al 23 novembre si parlerà di Europa, disastri ambientali, rifiuti, geologia ambientale, bilancio ambientale con un focus sull’area naturale protetta di Lama Balice.

testata“Le strategie di comunicazione dell’Unione Europea in tema di ambiente” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 19 novembre, dalle ore 9 alle 13, a Villa Framarino, sede del Parco Naturale Regionale Lama Balice (S.P. 156 Bari-Bitonto, nei pressi aeroporto Bari-Palese), che rientra nel modulo di Politiche ambientali dell’Unione Europea del 4° Workshop Giornalismo e Comunicazione Ambientale. A relazionare sarà il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe Dimiccoli, che parlerà delle politiche ambientali e del programma generale di azione in materia di ambiente adottato da Parlamento Europeo e Commissione Europea fino al 2020, con riferimento anche a sanità pubblica e sicurezza alimentare.

Dalle ore 15 alle 17, il giornalista ambientale e direttore del workshop, Giorgio Ventricelli, sarà relatore dell’incontro “Il ruolo del giornalista ambientale nelle situazioni di crisi”, che rientra nel modulo Giornalismo ambientale, in cui parlerà della figura del giornalista ambientale, del sempre più importante ruolo dei media ambientali nell’informazione giornalistica e di come un giornalista racconta i disastri ambientali, prendendo come esempio gli incidenti chimici di Seveso e Manfredonia, entrambi avvenuti a pochi mesi di distanza nel 1976.

Dalle ore 17 alle 18, Lucia Schinzano, giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Ambient&Ambienti, sarà protagonista dell’incontro “Raccontare l’ambiente, tra conoscenze, competenze e qualità”, ovvero: come conciliare la presenza dell’uomo, responsabile del mutamento dell’ambiente in cui vive, alla tutela del territorio. Infine, dalle ore 18 alle 19, Carmelo Angelico, addetto URP Comune di Bari, racconterà com’è nato il logo del Parco Naturale Regionale Lama Balice.

Oltre a “Politiche ambientali dell’Unione Europea” e “Giornalismo Ambientale”, gli altri moduli didattici attivati sono:  20 novembre, “Materiali e Riciclo” e “Infrastrutture e Impatto ambientale”; 21 novembre, “Diritto ambientale” e “Ambiente e Pianificazione nel governo del territorio”; 22 novembre, “Geologia ambientale” e “Contabilità ambientale”; 23 novembre, “Fotografia ambientale”.

Il workshop ha ottenuto il riconoscimento di cinquantasette crediti formativi da parte di quattro ordini professionali: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Ordine dei Geologi della Puglia, Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari.

Il workshop è un percorso multidisciplinare a moduli ideato e diretto dal giornalista ambientale Giorgio Ventricelli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ambient&Ambienti di Bari e coorganizzato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari per quanto riguarda il piano didattico-scientifico.

Il workshop ha ottenuto il patrocinio morale di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Parco Naturale Regionale di Lama Balice, Federparchi – Europarc Italia, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Bari, Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine dei Geologi della Puglia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Federarchitetti, FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali, Assostampa Puglia, CAI – Club Alpino Italiano sezione di Bari.

Per informazioni e iscrizioni: workshopgiornalismoambientale@gmail.com – 349.2605176

Facebook https://www.facebook.com/workshopgiornalismoambientale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...