A Corato un seminario sulla sostenibilità alimentare e ambientale

ECCELLENZE_70X100La Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, con il patrocinio di Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari – e in collaborazione con GAL Città di Castel del Monte, organizza il convegno Le eccellenze enogastronomiche del territorio per promuovere la cultura del mangiare bene e sostenibile, attraverso la conoscenza e valorizzazione dei prodotti di eccellenza autoctoni.

L’evento si svolge in vista dell’apertura dell’EXPO Milano 2015, il cui tema è Nutrire il Pianeta, e dell’ultima sessione plenaria del PE a Strasburgo, in cui alcuni eurodeputati hanno presentato un appello per l’istituzione di un Anno Europeo contro gli sprechi alimentari nel 2016. Sostenibilità ambientale e alimentare saranno temi principali dell’incontro previsto per martedì 11 novembre alla presenza di esperti nel settore della nutrizione, della formazione, del giornalismo e dell’enogastronomia, nonché punti chiave della filosofia aziendale adottata dalla Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum.

Il convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per celebrare i 140 anni di attività della Cooperativa e comunicare i risultati positivi ottenuti grazie alle nuove decisioni di politica aziendale assunte dal nuovo presidente, dott. Pasquale D’Introno, in un’ottica di sana gestione finanziaria e di massimizzazione dei rendimenti, nel rispetto della cultura del territorio locale. La mattinata precede attività tese a discutere, informare e fare il punto sulle strategie locali di promozione del valore della produzione agricola e sulla funzione delle aziende agroalimentari nei percorsi di formazione di un atteggiamento consapevole e responsabile dei consumatori.

Sulla scia della valorizzazione degli aspetti caratteristici del territorio e della celebrazione di San Martino, domenica 16 novembre, la storia sede della cantina sociale Terra Maiorum apre le porte alla cittadinanza con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.00, l’apertura delle botti e la benedizione del Vino Nuovo, e momenti didattico-formativi per grandi e piccoli.

Intervengono:

Massimo Mazzilli, Sindaco di Corato

Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari, Regione Puglia

Nicola Giorgino, Presidente GAL Le Città di Castel del Monte

Pasquale D’Introno, Presidente Terra Mariorum

Vincenzo Rutigliano, Giornalista Agrisole/Il Sole 24 Ore

Pinuccio Pomo, Giornalista Guide dell’Espresso

Giorgio Ventricelli, Giornalista Ambientale

Savino Di Bartolomeo, Slow Food Condotta di Castel del Monte

Paolo Costantini, ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino)Puglia

Domenico Meleleo, Specialista in pediatria e docente in nutrizione presso Università di Camerino

Ufficio Stampa

Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum

Mob. 3938753951

http://www.terramaiorum.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...