Riccardo Muti inaugura il Teatro Mercadante di Altamura

Riccardo Muti inaugura il Teatro Mercadante di Altamura

Teatro Mercadante (© Antonietta Tricarico)

Il Teatro Mercadante di Altamura torna a nuova vita con un evento diventato già memorabile ancor prima di essere stato realizzato: il maestro Riccardo Muti inaugurerà la riapertura della struttura giovedì 11 dicembre dirigendo l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

La notizia è stata ufficializzata durante la conferenza stampa che si è tenuta venerdì 25 ottobre nella platea del teatro, occasione che ha sancito la “consegna” ufficiale al pubblico altamurano e agli addetti ai lavori di un Mercadante rinnovato ai fasti passati, dopo anni di chiusura dovuti a lavori di restauro.

Riccarco Muti eseguirà per l’occasione una sinfonia tratta dall’opera “I due Figaro”, composta da Saverio Mercadante e rappresentata per la prima volta nel 1835 al Teatro del Principe di Madrid. Si deve proprio al maestro Muti la prima rappresentazione moderna dell’opera – nel 2011, in occasione del Festival di Ravenna – dopo che il manoscritto della stessa venne rinvenuto a Madrid nel 2009.

Per quanto rifuarda l’organizzazione della stagione, la Fondazione Petruzzelli ha assicurato la sua disponibilità, proponendo anche di realizzare un “ponte” culturale tra Bari, Altamura e Matera per valorizzare le figure dei compositori Niccolò Piccinni, Saverio Mercadante e Egidio Romualdo Duni.

La vendita dei biglietti per il concerto di Riccardo Muti inizierà il 10 novembre e si prevede il “tutto esaurito” nel giro di poche ore; per l’occasione, la Teatro Mercadante Srl, società di gestione della struttura, allestirà un maxischermo nei pressi del teatro per dare modo ad una platea più vasta di assistere all’evento.

FONTE www.teatro.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...