A Bari il teatro si finanzia con il crowdfunding

A Bari il teatro si finanzia con il crowdfunding“Lo Stato taglia, tu cuci”: con questo headline è stata presentata la campagna di crowdfunding promossa dalla Compagnia La Luna nel Letto per finanziare la messa in scena della rappresentazione teatrale “L’abito nuovo”, celebre opera scritta nel 1935 da Luigi Pirandello e Eduardo De Filippo.

La campagna di raccolta fondi, presentata presso la libreria Laterza di Bari,  sarà realizzata all’interno di uno spazio sia fisico sia virtuale, in cui i sostenitori potranno reperire informazioni sulla produzione e avere la possibilità di sostenere la stessa in tutte le fasi di svolgimento.

“L’abito nuovo” è frutto della singolare collaborazione di Eduardo De Filippo con Luigi Pirandello. Commedia scritta nel 1935, è appartenente al filone della “Cantata dei giorni pari” . Rappresenta un adattamento di una novella di Luigi Pirandello dal titolo omonimo, a cui lo stesso scrittore collaborò.

La prima e unica rappresentazione, ebbe luogo a Milano al Teatro Manzoni il 1 aprile 1937, pochi mesi dopo la morte di Pirandello. Il lavoro sarà ripreso solo in occasione dell’edizione televisiva del ’64, come documento prezioso di un incontro artistico straordinario.

Come narra lo stesso De Filippo nell’introduzione alla versione televisiva de “L’Abito nuovo” del 1964, l’incontro con Pirandello avvenne in teatro al termine della commedia “Chi è più felice di me”, recitata dal maestro napoletano al Teatro Sannazzaro, nel 1932.

Per mettere in scena l’opera la Compagnia La Luna nel Letto ha avuto una corrispondenza con Luca De Filippo, che ha ceduto volentieri i diritti.

FONTE www.teatro.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...